Georgia, la danza Rachuli

Ogni regione della Georgia custodisce antiche e originali tradizioni che tutt’oggi possiamo scoprire attraversando il paese caucasico. Tra queste, una in particolare ha attirato la nostra attenzione: si tratta della simpaticissima e curiosa danza Rachuli che proviene dalla regione del Racha o Ratscha, situata nel centro nord della Georgia e lungo le pendici del Caucaso Alto…

Strano il rapporto tra questa danza e quello che leggiamo essere il carattere degli abitanti del Racha. Le persone di questa ragione sono considerate poco dinamiche, lente e pertanto non ci si aspetta che il loro ballo tradizionale sia, invece, così veloce e ritmico. La danza Rachuli, infatti, prevede movimenti estremamente rapidi e scattosi e, a volte, diventa persino complicato seguire le gambe dei ballerini nelle loro complicate evoluzioni. Giocoso e allegro, il Rachuli diverte e appassiona, sopratutto nelle sue espressioni immediate e spontanee.

Il Rachuli è un ballo di gruppo, uomini e donne si alternano nei diversi passi che da semplici diventano sempre più articolati fino a risultare così difficili da richiedere una certa prestanza fisica. Il Rachuli è soprattutto un ballo allegro che ricorda una spensierata festa di paese dove non mancano anche pudici episodi di corteggiamento. La sua espressione pubblica più conosciuta è quella della celebre compagnia Ensemble Rustavi che, dalla seconda metà del Novecento, si esibisce in tutto il mondo facendo divertire e appassionare il pubblico alle danze georgiane.

Recentemente la danza Rachuli è stata portata all’attenzione internazionale grazie a un video musicale che unisce la musica e la danza pop a quelle tradizionali del Rachuli. Intitolato Bani Rachuli (Racha amore mio) il brano è eseguito dalla cantante Sopo Toroshelidze insieme alla band georgiana dei Bani. A gennaio 2017 il video aveva già superato i tre milioni di visitatori.

Annunci

One thought on “Georgia, la danza Rachuli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...