Venezia, la Libreria Acqua Alta

A Venezia, vicino alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nel Campiello dei Tintor che si attraversa seguendo la Calle Lunga Santa Maria Formosa, una meravigliosa libreria offre al visitatore l’emozione di una scoperta particolarmente curiosa. Si tratta della Libreria Acqua Alta e già leggendo il cartello che si trova al suo ingresso capiamo che stiamo entrando nella libreria più bella del mondo

La straordinaria Libreria Acqua Alta di Venezia

Chi si imbatte nella Libreria Acqua Alta rimane letteralmente stupefatto dalla labirintica esposizione di libri, dalle infinite decorazioni che comprendono anche una gondola veneziana e dalla possibilità di salire su una terrazza panoramica tramite una scalinata fatta anch’essa di libri. C’è anche una curiosa uscita d’emergenza che prevede un salvifico tuffo nelle acque lagunari…

20160220_132423-01
Ingresso Libreria Acqua Alta in Campiello del Tintor a Venezia

L’esposizione dei libri è stata realizzata impiegando vasche da bagno, barili di legno, canoe e libri legati insieme in modo da diventare essi stessi banchi espositori. Viene utilizzata persino un vecchia gondola veneziana che è posta al centro della sala principale (per una curiosa coincidenza gli scaffali dei moderni centri commerciali vengono chiamati proprio “gondole”).

Il tutto è magnificamente precario proprio così come lo è la città di Venezia. Precario, anche perché il luogo è soggetto alle mareggiate: in fondo siamo proprio nella Libreria Acqua Alta.

20160220_133224-01
Interno della Libreria Acqua Alta a Venezia

I libri esposti sono sia usati che nuovi. Si possono trovare numerosi testi relativi a Venezia, libri d’arte, di storia, di narrativa, raccolte di poesie e molto altro. Le edizioni sono in italiano, inglese, francese, ma anche in russo, spagnolo, polacco, ungherese e in altre lingue: anche il dialetto veneziano è ben rappresentato…

Per i lettori più curiosi, la Libreria Acqua Alta può diventare un vero e proprio Triangolo delle Bermuda che richiederà molto tempo per fare la propria ricerca tra infinite proposte. Richiederà tempo anche perché viene voglia di investigare su ogni angolo o decoro di questa precaria Arca del Sapere…

20160220_133347-01
Interno della Libreria Acqua Alta a Venezia

libreria acqua alta venezia

Non si tratta di un locale storico: la libreria nasce solamente dieci anni fa in quello che fu un magazzino caduto in disuso. Il locale è stato letteralmente e semplicemente riempito di libri e accessoriato con vari oggetti di riuso, gondola compresa.

C’è anche un passaggio che conduce a un piccolo cortile cinto da mura interamente decorate dai dorsi multicolore dei libri accatastati. Non manca anche un propizio affaccio sul canale dove è prevista l’ironica uscita d’emergenza…

20160220_133359-01
Libreria Acqua Alta a Venezia, uscita d’emergenza
libreria acqua alta venezia
La suggestiva saletta lettura della Libreria Acqua Alta di Venezia

Molti turisti scelgono di salire sulle originali scale di libri per poter vedere dall’alto il canale oltre il muro che cinge il piccolo cortile. Ci sono anche delle sedie dove ci si può riposare in un ambiente che è gestito con ammirevole cordialità, simpatia e tolleranza per i molti curiosi che vi dedicano vere e proprie sessioni fotografiche.

Non mancano anche dei gattini che si aggirano esperti nei vari meandri e che costituiscono essi stessi un’attrazione per molti visitatori che, sorridendo, immancabilmente vi rivolgono l’obiettivo della loro macchina fotografica.

20160220_132846-01
Libreria Acqua Alta, la scala di libri nel cortile interno

La Bbc annovera la libreria veneziana tra le dieci più belle del mondo (seguite questo link per vedere la classifica). Malgrado questa e le molte altre menzioni la libreria si mantiene relativamente poco frequentata poiché è complicato districarsi tra le calli e le callette che consentono di raggiungerla.

raggiungere la libreria acqua alta a venezia

Come raggiungere la Libreria Acqua Alta

La Libreria Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, qui sotto trovate la mappa per raggiungere il Campiello del Tintor dove non vi sarà difficile identificare la libreria più bella del mondo.


Pubblicità

4 pensieri su “Venezia, la Libreria Acqua Alta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...