Venezia, la Libreria Acqua Alta

A Venezia, vicino alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nel Campiello dei Tintor che si attraversa seguendo la Calle Lunga Santa Maria Formosa, una meravigliosa libreria offre al visitatore l’emozione di una scoperta particolarmente curiosa. Il nome della libreria è Libreria Acqua Alta e già leggendo il cartello che si trova al suo ingresso capiamo che si tratta della libreria più bella del mondo

Chi si imbatte nella Libreria Acqua Alta rimane letteralmente stupefatto dalla labirintica esposizione di libri, dalle mille decorazioni che comprendono anche una vera e propria gondola e dalla possibilità di salire su dei gradini, fatti anch’essi di libri, per affacciarsi direttamente sul canale. C’è anche una curiosa uscita d’emergenza che prevede un salvifico tuffo nelle acque lagunari…

20160220_132423-01
Ingresso Libreria Acqua Alta in Campiello del Tintor a Venezia (Foto: Dage 2016)

L’esposizione dei libri è stata realizzata impiegando vasche da bagno, barili di legno, canoe e libri legati insieme in modo da diventare essi stessi banchi espositori. Viene utilizzata persino un vecchia gondola che è posta al centro della sala principale (per una curiosa coincidenza gli scaffali dei moderni centri commerciali vengono chiamati proprio “gondole”).

Il tutto è magnificamente precario proprio così come lo è la città di Venezia. Precario, anche perché il luogo è soggetto alle mareggiate: in fondo siamo proprio nella Libreria Acqua Alta.

20160220_133224-01
Libreria Acqua Alta a Venezia (Foto: Dage 2016)

I libri esposti sono sia usati che nuovi. Si possono trovare numerosi testi relativi a Venezia, libri d’arte, di storia, di narrativa, raccolte di poesie e molto altro. Le edizioni sono in italiano, inglese, francese, ma anche in russo, spagnolo, polacco, ungherese e in altre lingue: anche il dialetto veneziano è ben rappresentato…

Per i lettori più curiosi, la Libreria Acqua Alta può diventare un vero e proprio Triangolo delle Bermuda che richiederà molto tempo per fare la propria ricerca tra le infinite proposte comprese le più sorprendenti. Richiederà tempo anche perché viene voglia di investigare su ogni angolo e decoro di questa precaria Arca del Sapere…

20160220_133347-01
Libreria Acqua Alta a Venezia (Foto: Dage 2016)

Non si tratta di un vero e proprio locale storico: la libreria nasce solamente dieci anni fa in quello che fu un magazzino caduto in disuso. Il locale è stato letteralmente e semplicemente riempito di libri e accessoriato con vari oggetti di riuso, gondola compresa.

C’è anche un passaggio esterno e un piccolo cortile, entrambi decorati dai dorsi multicolore dei libri accatastati. Non manca anche un propizio affaccio sul canale dove è prevista l’ironica uscita d’emergenza…

20160220_133359-01
Libreria Acqua Alta a Venezia, uscita d’emergenza (Foto: Dage 2016)

Molti turisti scelgono di salire sulle insolite scale di libri per poter vedere dall’alto il canale oltre il muro che cinge il piccolo cortile interno. Ci sono anche delle sedie dove ci si può riposare in un ambiente che è gestito con una ammirevole cordialità e simpatia.

Non mancano anche dei gattini che si aggirano esperti nei vari meandri e che costituiscono essi stessi un’attrazione per molti visitatori che, sorridendo, immancabilmente vi rivolgono l’obiettivo della loro macchina fotografica.

20160220_132846-01
Libreria Acqua Alta, le scale di libri (Foto: Dage 2016)
20160220_132829-01
Libreria Acqua Alta a Venezia (Foto: Dage 2016)

La Bbc annovera la libreria veneziana tra le dieci più belle del mondo (seguite questo link per vedere la classifica). Malgrado questa e le molte altre menzioni, tuttavia, la libreria rimane comunque poco frequentata poiché è complicato districarsi tra le calli e le callette che consentono di raggiungerla.

La Libreria Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, qui sotto trovate la mappa per raggiungere il Campiello del Tintor dove non vi sarà difficile identificare la libreria più bella del mondo.

20160220_132431-01


 

Annunci

4 thoughts on “Venezia, la Libreria Acqua Alta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...