The Monday Travel Song: Rozy / Donbass by Dakh Doughters

Questo lunedì intraprendiamo un viaggio molto complicato. Lo facciamo comunque perché non vogliamo rimanere totalmente ignari di fronte a alcune tormentate questioni che continuano a flagellare l’Europa. La destinazione è l’Ucraina, paese in grande fermento artistico, ma anche la nazione dove si sta svolgendo l’ultima guerra europea. Come ogni lunedì, si viaggia comodi poiché lo facciamo ascoltando un brano mentre ce ne stiamo seduti nel nostro divano di casa; questa volta, tuttavia, l’ascolto non è per niente rilassante, anzi…

Le Dakh Daughters sono un ensemble ucraino che origina da un progetto teatrale nato a Kiev nel 2012. Sono tutte donne e durante le loro esibizioni suonano, cantano e recitano poiché tutte e sette le componenti sono anzitutto attrici. Lo stile di questo gruppo? Loro lo definiscono freak cabaret. Musica folk ucraina, monologhi recitati, percussioni e altri strumenti che vengono trasformati in percussioni, vocalizzi che provengono ciascuno da un genere musicale differente, teatralità classica mista a quella contemporanea, Dresden Dolls, Tiger Lillies, Dead Can Dance sono solo alcuni ingredienti che compongo un sound multiforme che non lascia certamente indifferenti: il freak cabaret appunto. Il brano che ho scelto è ispirato alla tragedia che senza troppo clamore, ma inesorabilmente, insanguina il lontano est dell’Ucraina nella regione del Donbass.

I membri delle Dakh Daughters partecipano anche a altri progetti teatrali e musicali come quello delle Perkalaba o delle DakhaBrakha…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...