Monday Travel Song – Smuglyanka by Made in Ukraine

Anche questo lunedì si viaggia comodi perché lo facciamo semplicemente ascoltando un brano senza muoverci da casa. Questa volta andiamo in Ucraina per prendere atto di uno dei molti volti del crescente nazionalismo di un popolo ancora alle prese con tormentate questioni territoriali, etniche e belliche…

Il brano Smuglyanka è la riedizione di una celebre canzone di guerra composta ai tempi della Grande Guerra Patriottica. Il testo è un inno alla lotta partigiana e, similmente alla nostra Bella Ciao, racconta di un tragico amore in tempo di guerra. Le sequenze del video sono decisamente eloquenti e, a tratti, anche improbabili, nel loro intento “patriottico”.  Ciò che incuriosisce è l’insolita formula dance di un messaggio che siamo abituati a sentire in tutt’altre forme e certamente non destinate al pubblico della movida del sabato notte …

Dopo aver ascoltato il mio consiglio, ascoltate anche quelli dell’impareggiabile blog travelonamission, oppure ascoltate quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...