The Monday Travel Song: The Weeping Meadow by Eleni Kairandrou 

Via, si parte e questa volta si va in Grecia, ma non andiamo lì per una semplice vacanza, ci andiamo per scoprire qualcosa di più su un popolo che continua imperterrito a tenerci nascoste le sue tradizioni e il suo carattere. Niente isolette, spiagge, antiche rovine, ristorantini turistici e sopratutto, niente turisti intorno a noi. Ciò che vedremo saranno esclusivamente le immagini evocate dalle magnifiche composizioni di Eleni Kaidandrou; composizioni malinconiche e struggenti, ma, come dicevo, magnifiche…

Autrice di memorabili colonne sonore, le composizioni di Eleni sono indissolubilmente legate all’opera del più celebrato regista ellenico, Theo Angelopoulos. Entrambi hanno un legame molto intimo con il “sentire” del popolo greco: un “sentire” che possiamo cogliere anche semplicemente lasciandoci trasportare dalle melodiose note della compositrice che qui propongo con il brano The Weeping Meadow tratto dalla colonna sonora del film La Sorgente del Fiume (2004).

Dopo aver ascoltato il mio consiglio, ascoltate anche quello dell’impareggiabile blog travelonamission, oppure ascoltate quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...