Questo lunedì andiamo in Belgio per conoscere un’artista decisamente interessante e per ascoltare una canzone che ha un tema quanto mai insolito: la crisi del credito europeo. Musica e testi, tuttavia, ci danno una lettura surreale di questo argomento, in fondo, siamo proprio nel paese di René Magritte…
Daan è una band belga che ruota intorno alla figura dell’eclettico Daniël “Daan” Stuyven molto conosciuto in patria per le numerose sonorizzazioni cinematografiche realizzate nel corso di una intensa carriera iniziata quasi trent’anni fa. Il brano La Crise ha avuto un certo successo in patria, ma è in Grecia che ha riscosso maggiore attenzione, vuoi perché la musica si ispira anche a quella tradizionale dello stato ellenico, vuoi perché, quando si parla di crisi del debito, i greci alzano subito le orecchie… Nel video compare anche una laconica hostess della Sabena, la compagnia aerea belga che nel 2001 ha chiuso le operazioni per bancarotta. L’ambientazione, invece, è la ghost town belga di Doel.
Il brano, uscito nel 2013, è dedicato a tutte le vittime della crisi, anche di quella dei valori, cardiaca, di mezza età, coniugale…
Per prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui.
Un pensiero su “The Monday Travel Song: La Crise by Daan”