The Monday Travel Song: La Crise by Daan

Questo lunedì andiamo in Belgio per conoscere un’artista decisamente interessante e per ascoltare una canzone che ha un tema quanto mai insolito: la crisi del credito europeo. Musica e testi, tuttavia, ci danno una lettura surreale di questo argomento, in fondo, siamo proprio nel paese di René Magritte

Daan è una band belga che ruota intorno alla figura dell’eclettico Daniël “Daan” Stuyven molto conosciuto in patria per le numerose sonorizzazioni cinematografiche realizzate nel corso di una intensa carriera iniziata quasi trent’anni fa. Il brano La Crise ha avuto un certo successo in patria, ma è in Grecia che ha riscosso maggiore attenzione, vuoi perché la musica si ispira anche a quella tradizionale dello stato ellenico, vuoi perché, quando si parla di crisi del debito, i greci alzano subito le orecchie… Nel video compare anche una laconica hostess della Sabena, la compagnia aerea belga che nel 2001 ha chiuso le operazioni per bancarotta. L’ambientazione, invece, è la ghost town belga di Doel.

Il brano, uscito nel 2013, è dedicato a tutte le vittime della crisi, anche di quella dei valori, cardiaca, di mezza età, coniugale…

Per prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

 

Annunci

One thought on “The Monday Travel Song: La Crise by Daan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...