The Monday Travel Song: Malka Moma by Neli Andreeva and Philip Kutev Choir

Via, si parte! Questo lunedì si va in Bulgaria con il preciso obiettivo di ascoltare le straordinarie, misteriose e angeliche voci dei cori bulgari e in particolare la voce di Neli Andreeva, giovane solista del prodigioso coro titolato a Philip Koutev, il Philip Koutev Folklore Ensemble. Il brano che ascoltiamo? Ovviamente Malka moma

Il brano è stato scritto dalla stessa Neli Andreeva insieme al direttore del coro Georgi Genov. I fan della musica folkloristica bulgara hanno subito riconosciuto in questa nuova composizione l’autenticità di una tradizione che, grazie al cielo, è ancora diffusamente apprezzata in tutto il mondo. C’è stato persino il curioso episodio di un canale televisivo giapponese che ha prodotto un documentario della durata di due ore interamente dedicato alla storia di questo brano.

Il testo racconta della accorata invocazione a Dio da parte di una “piccola ragazza” (in bulgaro Малка Mома, Malka Moma) che chiede di donarle “occhi di colomba” e “ali di falco” per poter attraversare il Danubio e trovare il ragazzo della sua vita. Dio ascolta la sua invocazione e, quando le dà le “ali di falco”, lei trova il suo amore. Beh, che dire, commovente fino allo struggimento …

W le voci angeliche dei cori bulgari!

Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...