The Monday Travel Song: Nagorny Karabach by Einstürzende Neubauten

Questo lunedì andiamo nel Caucaso e più in specifico nello stato de facto del Nagorny Karabach. Raggiungiamo questa terra non per una visita, bensì per appartarci in un luogo minuscolo, chiuso, lontano da tutto e da tutti e, per questa ragione, molto simile a quegli spazi che siamo soliti frequentare quando ci sentiamo esiliati da ciò che ci circonda. Insomma, un viaggio silenzioso e solitario, ma anche suggestivo che possiamo intraprendere seguendo l’inesorabile incedere del brano dei tedeschi Einstürzende NeubautenNagorny Karabach 

Non servirà spingersi troppo oltre e neppure è consigliato approssimarsi ai confini con l’Azerbaigian perché lì possono ancora accadere delle scaramucce che avvengono tra nemici che agiscono come spettri condizionati da un passato recente, tragico e immobile. Basterà superare di poco il confine e lasciarsi alle spalle l’Armenia e con essa l’Europa e l’Asia e le nazioni e più in generale tutto ciò che, per qualsiasi motivo, ha finito per esiliarci ….

La città giace sotto la nebbia
io resto sulla mia montagna
nel mio giardino nero
incastrato fra i cieli
in un’enclave per mia scelta
nella quale io mi nascondo
in Nagorny Karabach

Einstürzende Neubauten, Nagorny Karabach (tratto da Alles Wieder Offen, 2007)

Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

 

3 thoughts on “The Monday Travel Song: Nagorny Karabach by Einstürzende Neubauten

  1. Gli EN sono uno dei miei gruppi preferiti, oggi navigando ho trovato il tuo post! Piacevole sorpresa, pensa che qualche anno fa ascoltando il brano ne sono rimasto colpito che ho cercato un paio di libri sul territorio descritto da Blixa Bargeld.

    Liked by 1 persona

Rispondi

