Travel Book #2: Citix60 Vienna

Citix60 è una collana di guide turistiche dedicate a coloro che scelgono di visitare le città da insider seguendo i suggerimenti degli autoctoni. Aggiornate, graficamente molto accurate, ricche di immagini fotografiche e corredate da mappe, indirizzi, orari e costi, le guide Citix60 sono utili, facilmente fruibili e sufficientemente economiche (ma in inglese). Scopriamo il volume dedicato a Vienna…

2017-04-15_02-26-33

Come le altre guide della collana edita dalla Victionary, anche la guida Citix60 Vienna offre 60 suggerimenti tra i musei, le gallerie, le architetture, i negozi e i locali più curiosi (e non necessariamente costosi) e molto altro. Ciascun suggerimento porta la firma di un abitante della città che, oltre a descriverne le caratteristiche, spiega le ragioni della sua scelta. A occuparsi della selezione sono giovani artisti, architetti, designer, cuochi, musicisti, dj, fotografi e, più in generale, tutti coloro che possono offrire un punto di vista non scontato sulla città.

2017-04-15_02-22-11

2017-04-15_02-19-08

Le guide Citix60 sono particolarmente indicate per chi volesse scoprire le più rinomate architetture e i centri culturali e artistici più dinamici di una città. Per Vienna, ad esempio, la guida ci introduce alle modernissime e futuribili DC Towers, alla sede della Postsparkasse progettata da Otto Wagner, alla chiesa cubista Wotrubakirche, ai graffiti lungo il Donaukanal, alle gallerie d’arte insediate nella storica Ankerbrotfabrik, all’immenso mercato all’aperto di Brunnengasse e a molte altre mete che le altre guide trascurano o si limitano semplicemente a menzionare. Non mancano anche i classici come la galleria dell’Albertina, il prestigioso Kunsthistorisches Museum o la galleria d’arte contemporanea 21er Haus.

Tra le indicazioni più curiose, abbiamo trovato il retro-futurista edificio della Trabrennbahn Krieau, le imponenti torri contraerea del parco Augarten e un suggestivo locale inserito all’interno della serra imperiale…

Poiché il frequentatissimo viale commerciale Marienhilferstrasse propone unicamente i soliti flagstore che trovate ovunque, bisogna seguire le indicazioni di Citix60 Vienna per scoprire dove si trovano i negozi più autentici, curiosi e ambiti dai giovani e non solo, viennesi.

La sovra-copertina è “estraibile” e diventa una curiosa mappa artistica che possiamo decidere di appendere come ricordo della città (ma anche come promemoria per non dimenticarci, in futuro, di tornare nella magnifica capitale austriaca).

2017-04-15_02-32-36

Oltre a Vienna, la collana Citix60 comprende, limitandoci all’Europa: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Copenhagen, Istanbul, Lisbona, Londra, Milano, Parigi e Stoccolma. Edite dalla Victionary, giovane e dinamica società con sede a Hong Kong, le guide Citix60 sono pubblicate nel formato ideale (12 x 17 cm.) per essere portate con sé durante le visite. Il prezzo? Poco meno di dieci euro…

61ffe08-spl

Titolo: Citix60 Vienna

Editore: Victionary – Gingko Press
Pagine: 129
Formato: 12 x 17cm.
Lingua: inglese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...