The Monday Travel Song: Naturträne by Nina Hagen

Questo lunedì andremo a Dortmund in Germania, anzi, per essere precisi, nella Repubblica Federale Tedesca. Lo so, non esiste più, ma è proprio lì che dobbiamo andare se vogliamo ascoltare le incredibili interpretazioni vocali di fine anni settanta della mai abbastanza lodata Nina Hagen

Versatile, eccentrica, colta, visionaria, liberatoria, camaleontica e con una incredibile estensione vocale, Nina Hagen non è solo una cantante, è anche musicista, attrice e personaggio pubblico. Fu a tal punto amata dai tedeschi che i suoi album riuscivano a filtrare diffusamente e inesorabilmente anche nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR) dove i numerosi fan di Nina li ascoltavano segretamente.

Naturträne è uno strepitoso pastiche di vocalizzi lirici “anomali” e compare nel primo album della cantante tedesca intitolato Nina Hagen Band (1978). Ho scelto una versione live perché, come dice la stessa Hagen: devi vedere un mio concerto per comprendere che io sono la sola e unica Nina Hagen in questo pianeta

Se volete vedere Nina Hagen in veste di personaggio pubblico impegnata in una accesa discussione con la connazionale Angela Merkel (non importerà se non sapete il tedesco), cliccate qui.

Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui.

Annunci

2 thoughts on “The Monday Travel Song: Naturträne by Nina Hagen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...