Lunedì, bisogna partire! Al solito si parte semplicemente ascoltando un brano, ma chi si accontenta… Questa volta andiamo nel Tirolo per rinfrescarci le idee, per passeggiare in montagna, ma anche e sopratutto per ascoltare i Kontrust e per imparare qualche passo della danza tradizionale tipica della regione, la Schuhplattler. Sembrerà un viaggio all’insegna del folklore, ma non sarà così…
I Kontrust sono una band austriaca di genere crossover attiva dal 2005. Indossano i lederhosen che sono i tradizionali pantaloni corti di cuoio con bretelle diffusi in Austria, Baviera, Svizzera e anche nel “nostro” Sud Tirolo. La cantante, Agata Jarosz, ha origini polacche, ma veste il folcloristico dirndl con tale naturalezza da renderla più tirolese delle tirolesi. Il loro rock è energico ed è anche il necessario ripiego per gli appassionati dei non più attivi Guano Apes.
Nel video del brano Dance tratto dall’album Explositive (2014, Napalm Records), vediamo alcuni passi del ballo Schuhplattler, letteralmente “battitore di scarpe”, con i suoi rapidi e acrobatici movimenti che prevedono battute di mani sulle gambe, sulle suole delle scarpe e persino sulla guancia degli altri danzerini mentre si salta e si fa la giravolta…
Un avvertimento alle lettrici: se i lederhosen rimarranno confinati al solo arco alpino, il dirndl sta già iniziando la sua inesorabile “conquista del mondo” diventando sempre più ambito dalle più illuminate fashion addicted. Non fatevi, pertanto, trovare impreparate e date subito un occhiata al web shop più fornito in materia (ma trovate i dirndl anche su Amazon…)…
Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui. Da questa settimana, inoltre, è possibile ascoltare l’intera playlist delle Monday Travel Song anche su Spotify, buon viaggio!
L’ha ribloggato su Parole in Piazza.
"Mi piace""Mi piace"