Finalmente è lunedì e possiamo partire per un nuovo viaggio. Al solito restiamo in Europa e al solito viaggiamo semplicemente ascoltando un brano. Questa volta andiamo in Polonia e poi in Ucraina seguendo le deliziose linee vocali della band Dagadana. Cosa ascolteremo? Czasem…
I Dagadana propongono un sofisticato e originale mix di jazz, elettronica e musiche tradizionali polacche e ucraine. La parola Dagadana deriva semplicemente dal nome delle due cantanti, Daga e Dana. La band è insediata a Poznań in Polonia e ha all’attivo cinque album prodotti tra il 2010 e il 2016. La loro musica ha l’obiettivo di esplorare e celebrare le storiche relazioni tra i due popoli, quello ucraino e quello polacco, e di crearne di nuove…
Il brano Czasem è tratto dal disco Dlaczego Nie (2011). Czasem in polacco significa A volte e il testo del brano ruota intorno al tema del cogliere l’attimo. Il video è stato girato in Ucraina nel piccolo villaggio di Waręż che si trova in prossimità del confine con la Polonia a nord di Lublino.
Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui. Da questo mese, inoltre, è possibile ascoltare l’intera playlist delle Monday Travel Song anche su Spotify. Buon viaggio!