Lunedì, è ora di partire, siete pronti? Al solito si viaggerà semplicemente ascoltando un brano, ma pur sempre di un viaggio si tratterà. Questo lunedì vi porto in Russia. Cosa ascolteremo? Tchaikovsky? Stravinsky? Oppure una appassionata interpretazione del Coro dell’Armata Rossa? Niente di tutto questo, ascolteremo una tra le più convulse produzioni degli straordinari Little Big…
Ma chi sono i Little Big? Volete proprio saperlo? Non vi bastano le eloquenti e multicolore immagini del video che accompagna la loro Everyday I’m drinking? No? Allora continuate a leggere…
Con base a San Pietroburgo, i Little Big propongono un originale mix di rap e rave music insieme a un’abbondante dose di turbopolka e un pizzico di gypsy-punk alla Gogol Bordello; in fondo, siamo in Russia… Formati nel 2013 hanno all’attivo due album, With Russia From Love (2014) e Funeral Rave (2015) da cui è tratto il pezzo che vi propongo. Il gruppo è guidato dal poliedrico Ilya “Ilich” Prusikin e comprende stabilmente le superlative Olympia Ivleva e Anna Kast la cui piccola statura nulla sottrae alle loro straordinarie performance live.
I brani (e video) dei Little Big sono satirici, grotteschi, assurdi e irriverenti e si basano sulla messa in scena degli stereotipi più comuni attribuiti ai russi. Non mancano riferimenti al folklore musicale nazionale e, chiaramente, non mancano la vodka, i kalašnikov, le catene al collo, i denti d’oro, l’orso russo che è anche l’Orso Russia, le belle ragazze “facili”, la falce e il martello, le Pussy Riot, la danza casatchok o il ballo della steppa, le cameriere intontite, la matrioska, i cimeli della Armata Rossa, la baclava, i baffi alla Stalin, il colbacco, i dimessi appartamenti in stile khrushchevki e tutto ciò che normalmente attribuiamo alla quotidianità nella nazione russa…
Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui. Potete trovare l’intera playlist delle Monday Travel Song anche su Spotify, ma vi pare cosa da poco?
Un pensiero su “The Monday Travel Song: Everyday I’m drinking by Little Big”