Lunedì, si parte. Siete pronti? Questa volta faremo una capatina nella capitale slovena con la precisa intenzione di ascoltare la storica band locale dei Laibach. Rimarremo attoniti di fronte alla magniloquenza dei loro testi e alla estetica militaresca di un gruppo musicale decisamente controverso che, tuttavia, dà vita a una delle meglio congegnate irrisioni sonore fatte ai regimi europei del Novecento. Cosa ascolteremo? Propongo la irresistibile Tanz mit Laibach…
Chi sono i Laibach? La band nasce nel 1980 nella Jugoslavia post-titina e il suo nome è la denominazione tedesca di Lubiana (in uso durante l’occupazione nazista), attuale capitale della Slovenia. Tra le più note formazioni del genere industrial, a breve i Laibach supereranno il quarto decennio di instancabile attività con all’attivo sedici album. Caotici, pretenziosi, esibizionisti, oscuri, minacciosi, i Laibach non hanno mai rinunciato a inscenare espliciti e numerosi riferimenti alla magniloquenza delle dittature novecentesche. La loro, tuttavia, è una deliberatamente eccessiva riesumazione dei linguaggi di regime abbinata a un’estetica a tal punto improbabile da rendere il messaggio tanto pomposo quanto volutamente vano e sterile.
Tanz mit Laibach è contenuta nell’album Wat uscito nel 2003 ed è un invito a danzare con tutti i regimi del passato…
Se volete prolungare il vostro viaggio, dopo aver ascoltato questo brano, ascoltate anche quelli delle settimane precedenti cliccando qui. Trovate l’intera playlist delle Monday Travel Song anche su Spotify…