La Waldspirale di Hundertwasser

Da anni coltiviamo una vera e propria passione per il lavoro del simpatico artista, ecologista e architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser (1928 – 2000). Come accade a molti anche noi abbiamo conosciuto Hundertwasser a Vienna visitando la Hundertwasserhaus, gli adiacenti Museum Hundertwasser e Hundertwasser Village e il troneggiante Inceneritore di Spittelau. In seguito, abbiamo avuto l’occasione di raggiungere altri edifici che hanno visto il suo intervento come quello di Darmstadt in Germania. Conoscetelo insieme a noi leggendo oltre…

La Waldspirale di Darmstadt

Darmstadt è una città poco attraente posta in prossimità di Francoforte. Cresciuta in epoca industriale attorno a numerose e prospere aziende, conserva due sole mete degne di una visita approfondita: il Mathildenhöhe, un gruppo di costruzioni sorte a inizio ‘900 come risultato dell’insediamento di una colonia di artisti e architetti, e l’eccentrico Walspirale, un complesso residenziale impavidamente collocato all’interno di un anonimo quartiere periferico…

visitare la waldspirale
Veduta da nord della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe

La Waldspirale rientra tra i numerosi progetti architettonici di Hundertwasser che troviamo realizzati in Austria, Germania, Giappone, Nuova Zelanda, Israele, Svizzera e Stati Uniti. Tra tutti, rappresenta l’ideale testamento dell’artista essendo stata completata nel 2000, anno della sua morte. La Waldspirale esprime in modo esemplare le più rivoluzionarie, fantasiose, ma anche lungimiranti teorie sull’architettura dell’eclettico austriaco.

La Spirale Boscosa è un complesso residenziale dalla caratterizzante forma a “U”. La sua altezza è degradante: nel punto più alto l’edificio ha 12 piani, in quello più basso ne ha due. L’edificio ospita 105 appartamenti e una straordinaria moltitudine di finestre: ve ne sono più di 1.000, tutte di diversa forma. Il tetto si presenta come un immenso scivolo curvato, è terrazzato ed è completamente ricoperto di vegetazione. Come sapete, Hundertwasser aveva una vera e propria passione per il tetto verde che a Darmastad ha realizzato nella conformazione più estesa e immaginifica. All’interno del complesso è ospitato il giardino condominiale. Per questa ragione, guardandolo dall’alto ci apparirebbe come una foresta con il verde dei faggi, aceri e tigli interrotto esclusivamente da tre cupole, una sferica e due a cipolla.

Nella città l’erba e la vegetazione dovrebbero crescere su tutti gli spazi orizzontali – vale a dire, ovunque la pioggia e la neve cadono la vegetazione dovrebbe crescere, sulle strade così come sui tetti

Friedensreich Hundertwasser

la waldspirale di hundertwasse
La Waldspirale di Hundertwasser a Darmstadt | © looking for europe 2019
hundertwasser in germania
La Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019

La composizione interna dell’edificio appare come fuori linea poiché i decori ingannano la percezione della pur sempre regolare disposizione degli appartamenti. Oltre agli stucchi multicolore sono utilizzate piastrelle di ceramica disposte a fasce ondulanti con orientamento orizzontale per segnare lo stacco tra un colore e l’altro. Non solo esternamente, anche all’interno delle unità abitative non vi sono angoli, ne retti, ne acuti e neppure ottusi. Hundertwasser odiava gli spigoli e le forme rettangolari che considerava come “strumenti del diavolo” preferendo superfici irregolari e ondulate così come le possiamo trovare in natura.

La Waldspirale è una casa per la natura e per i sogni degli umani, un esempio per aumentare lo spazio naturale in città

Friedensreich Hundertwasser

La Waldspirale fu l’ultima delle creazioni che Hundertwasser ci ha lasciato. Morì nel 2000, a bordo della nave RMS Queen Mary 2 in rotta dall’Australia verso la Germania che stava raggiungendo per vedere il suo lavoro realizzato nella operosa città di Darmstadt.

cosa visitare a darmstadt
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019
cosa visitare a darmstadt
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019
visitare la waldspirale di darmstadt
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019
architetture di hundertwasser
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019
Architetture di hundertwasser
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019
hundertwasser waldspirale darmstadt
Particolare della Waldspirale di Darmstadt | © looking for europe 2019

La Waldspirale può essere visitata solo dall’esterno. Fino a qualche anno fa era accessibile il tetto terrazzato dove si trovava un locale pubblico. Oggi, il locale è chiuso e il tetto è off limits. Se vorrete fotografare dall’alto la Waldspirale con una prospettiva sufficientemente ampia, vi suggeriamo di salire sino alla sommità dell’adiacente parcheggio multi-piano Parkhaus Bürgerparkviertel. Nel retro del complesso troverete un supermercato Aldi, mentre non vi sono bar o ristoranti raggiungibili a piedi. Il complesso è inserito all’interno di un anonimo e silente quartiere residenziale. Nell’area il parcheggio in strada è gratuito. La Waldspirale si trova all’incrocio tra Friedberger Straße e Büdinger Straße (qui la posizione esatta).

 



Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

3 risposte a "La Waldspirale di Hundertwasser"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...