Biennale d’Arte di Venezia 2022: 10 cose da sapere per chi ci andrà per la prima volta

Il 23 aprile 2022 apre al pubblico la 59° Biennale d’Arte di Venezia con il titolo “Il Latte dei Sogni”. L’appuntamento è molto atteso dagli appassionati d’arte di tutto il mondo che aspettano impazienti l’evento veneziano per poter nuovamente frequentare le sue straordinarie sedi espositive e conoscere da vicino le proposte artistiche presentate. Ecco le dieci informazioni utili per chi visita la Biennale per la prima volta…

1 Le sedi espositive della Biennale di Venezia

Due sono le principali sedi espositive dell’evento: i Giardini della Biennale e l’Arsenale. I Giardini della Biennale sono posti nell’estremo margine orientale della città. In origine quartiere popolare, durante l’occupazione francese, Napoleone vi fece realizzare un parco facendo abbattere case, chiese e tre conventi. I Giardini ospitano la Biennale dalla prima edizione del 1895. L’area espositiva è composta dai padiglioni nazionali e dall’ex padiglione Italia, ora Padiglione Centrale, dove si tiene la mostra delle opere in concorso. I padiglioni nazionali sono 29.

30007542241_ee5476ca75_z
Il padiglione dei paesi nordici (Finlandia, Svezia, Norvegia) presso i Giardini della Biennale | © Jean-Pierre Dalbéra

L’Arsenale è stato il più importante centro produttivo veneziano. Il complesso ospitava i cantieri navali, le officine e i depositi dove si costruivano le flotte della Serenissima. Concesso nel 1999 in uso alla Biennale dalla Marina Militare, la sua immensa superficie, 50.000 metri quadri di cui 25.000 al coperto, viene regolarmente impiegata per ospitare la mostra collettiva (nell’area delle ex corderie) e alcuni padiglioni nazionali (tra questi anche il padiglione Italia).

come visitare la biennale di venezia d'arte
Presso l’arsenale di Venezia | © looking for europe

1895 Apre la prima esposizione internazionale d’arte nella città di Venezia alla presenza del re Umberto Primo di Savoia e della regina Margherita. Per l’occasione viene realizzato il Palazzo dell’Esposizione all’interno dei Giardini di Venezia. L’esposizione ebbe grande successo accogliendo 224.000 visitatori durante i suoi sei mesi di apertura.

2 Gli eventi collaterali della Biennale di Venezia 2022

Oltre alle due sedi ufficiali, Venezia ospita decine di eventi collaterali che si tengono all’interno di palazzi, scuole, chiese e conventi. La maggior parte delle sedi sono annualmente confermate per entrambe le Biennali (arte e architettura), altre sono impiegate occasionalmente. Potete individuare le sedi nella mappa distribuita gratuitamente all’interno dei Giardini della Biennale e dell’Arsenale oppure nel sito ufficiale della Biennale. Gli eventi inseriti nel programma della Biennale sono a ingresso gratuito. Vi sono anche numerosi eventi concomitanti, ma non ufficiali che possono essere sia gratuiti che a pagamento.

Biennale d'arte, 2015, Venezia, padiglione Iran
Biennale 2015, il dimesso, ma interessante evento collaterale del padiglione Iran | © Looking for Europe

1910 Durante la Biennale d’Arte il poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti fa lanciare 80.000 volantini in Piazza San Marco in segno di protesta contro il tradizionalismo della manifestazione. In quell’anno, i principali artisti esposti furono Klimt, Renoir e Coubert al quale fu dedicata un’ampia retrospettiva. Dal padiglione spagnolo venne rimossa un’opera di Picasso perché ritenuta scandalosa…

3 In quanto tempo si visita la Biennale d’Arte di Venezia?

Una visita approfondita si realizza in tre giornate. La prima dedicata ai Giardini della Biennale, la seconda all’Arsenale e la terza agli eventi collaterali. Se si ha a disposizione una giornata, il suggerimento è di dedicarsi esclusivamente a questi ultimi (che sono gratuiti), oppure, ai soli Giardini della Biennale…

2017-02-27_07-34-31
Biennale 2015, una delle opere dell’artista Sarah Lucas esposte presso il Padiglione Inghilterra | © Looking for Europe

1922 Il nuovo segretario generale della Biennale, Vittorio Pica, organizza una esposizione dedicata alle sculture africane causando una vera e propria sommossa. L’audacia di Pica che osò esibire le lignee statuette provenienti dal continente nero fece sì che fu necessario affiancargli un consiglio di amministrazione per evitare ulteriori scelte “improprie” …

4 I padiglioni nazionali, icone dell’architettura moderna

I padiglioni nazionali sono 29 e rappresentano essi stessi un’ottima ragione per visitare la Biennale. Sono stati edificati nel corso di quasi un secolo: il primo nel 1907 (padiglione Belgio), l’ultimo, nel 1995 (padiglione Corea). Alcuni sono stati ristrutturati seguendo le nuove tendenze architettoniche: gli l’ultimi interventi risalgono al 2015, con la riedificazione del padiglione Australia e al 2018 con la sistemazione del padiglione Canada. L’intervento più citato è quello realizzato presso il Padiglione Germania che nel 1938 fu adattato alle linee guida dell’architettura nazionalsocialista. Vi hanno operato architetti di grande fama come l’olandese Rietveld (per la riedificazione del padiglione Olanda), l’austriaco Josef Hoffmann (padiglione Austria), il finlandese Alvar Aalto (padiglione Finlandia) e l’italiano Carlo Scarpa (padiglione Venezuela).

30060237035_1701e0f8e7_z
Ingresso al Padiglione Francia | © Jean-Pierre Dalbéra

1934 Durante il suo primo viaggio da capo di stato, Adolf Hitler incontra Benito Mussolini a Venezia. Nell’occasione Hitler visita la Biennale (non in compagnia del Duce) rimanendo deluso per le opere esposte, per l’architettura del padiglione Germania e persino per il dono che gli viene offerto …

5 Quanto costa il biglietto per la Biennale d’Arte 2022?

Il biglietto di ingresso costa 25,00 euro e consente un ingresso ai Giardini della Biennale e un ingresso all’Arsenale. Gli ingressi possono avvenire anche in giorni non consecutivi (es. primo ingresso a giugno e successivo a settembre). Si può risparmiare acquistando il biglietto online al prezzo promozionale di euro 20,50 entro il 20 marzo. Successivamente, il prezzo del biglietto acquistato online sarà di euro 26,50 (non servirà stamparlo basterà visualizzarlo sul proprio smartphone ai varchi di ingresso).

20150602_110747
Biennale 2015, l’ammiratissima opera dell’artista Chiharu Shiota presso il Padiglione Giappone | © looking for europe

1942 A causa della Seconda Guerra Mondiale la biennale viene sospesa sino alla successiva edizione del 1948. Per la riapertura viene organizzata una retrospettiva dedicata a Picasso che per la prima volta viene esposto nella manifestazione veneziana

6 Ma ci capirò qualcosa?

E chi può dirlo? La Biennale d’Arte di Venezia è l’occasione ideale per mettersi a confronto con le idee, gli stili, le visioni, le intuizioni, i temi, le tecniche, ma anche le follie o le semplici astuzie di artisti e curatori. Chi volesse approfondire prima, durante e dopo la visita, troverà infiniti leaflet e brochure distribuiti nei padiglioni; potrà visitare i siti internet ufficiali di ciascun evento o artista, oppure potrà semplicemente chiedere una veloce (e gratuita) introduzione al personale identificato da una t-shirt con la scritta Ask Me.

visitare la biennale vi venezia
Presso il Padiglione Belgio durante la Biennale d’Arte 2019 | © looking for europe

1972 L’artista Gino de Dominicis scandalizza il pubblico della Biennale esponendo all’interno di una sua installazione un ragazzo affetto dalla sindrome di down seduto su una sedia posta all’angolo della stanza. La cosa suscita tale clamore che viene persino fatta un’interpellanza parlamentare …

7 Dove mangiare durante la Biennale di Venezia?

Attenzione! I prezzi ai self service dell’Arsenale e dei Giardini sono molto impegnativi… La scelta migliore è sicuramente quella di prepararsi un frugale picnic e avvantaggiarsi di uno dei bar all’aperto (ne trovate sia ai Giardini che all’Arsenale) per un semplice caffè. Non sarete i soli perché, con i tempi che corrono, il picnic è diventato una prassi ampiamente consolidata…

come visitare la biennale di venezia
Una delle esposizione della Biennale di Venezia 2017  | © looking for europe

1974 La Biennale è interamente dedicata al Cile e in segno di protesta contro il regime militare di Pinochet. Vi partecipa anche Hortensia Allende vedova del presidente cileno Salvador Allende assassinato dal nuovo regime.

8 Tre cose da non fare durante la Biennale

Ecco i tre errori classici dei neofiti. Il primo è la rinuncia al traghetto. Si, lo so, è costoso (da settembre 2022 il prezzo del biglietto per il traghetto è aumentato a 9,50 euro a corsa), ma ve lo suggerisco perché visitare le mostre stanca e aggiungere la lunga camminata dalla stazione ai Giardini o all’Arsenale, rischia di trasformare la visita in un vero e proprio tour de force. Il secondo è fare la visita lampo. Tutto in una giornata non si può fare. Se avete poco tempo scegliete prima cosa vedere… Il terzo errore è quello di non portare con se i viveri (per questo si veda sopra).

2017-02-28_07-56-02
Il traghetto per raggiungere le sedi della Biennale: soldi ben spesi  | © looking for europe

1997 Marina Abramovich vince il Leone d’Oro con la sua opera Balkan Baroque per la quale si esibisce pulendo per sei ore al giorno 1.500 ossa di bovino dalla carne e dalla cartilagine. L’opera ha come riferimento la guerra nell’ex Jugoslavia ed è ospitata nel padiglione Italia per le controversie nate con il Montenegro sull’utilizzo di quello Jugoslavia.

9 Quando visitare la Biennale d’Arte di Venezia?

Nel 2022 la mostra inizia il 23 aprile e termina il 27 novembre. Durerà circa sette mesi offrendo ai visitatori l’opportunità di scegliere il momento e l’occasione più adatti per andarci. Secondo la nostra esperienza, il periodo migliore per visitarla è durante il mese di giugno: la mostra è appena iniziata, c’è ancora una certa euforia, tutti i padiglioni sono freschi di vernissage e non troverete molti visitatori…

come visitare la biennale di venezia
Biennale di Venezia 2017, presso l’Arsenale  | © looking for europe

2015 L’Islanda allestisce il suo padiglione nazionale presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia (rimasta chiusa dal 1969). L’artista Christoph Büchel trasforma la chiesa in una moschea con tanto di tappeti, candelabri e mihrab. L’idea è decisamente suggestiva, ma le molte polemiche suscitate e alcune irregolarità amministrative fanno sì che il padiglione venga chiuso dopo pochi giorni dalla polizia municipale.

10 Cosa portare con sé alla Biennale?

Non dimenticate di portare macchina fotografica (si può liberamente fotografare in tutte le sedi), pranzo al sacco, blocco note, borsa di tela e elastici. Perché una borsa di tela? Per raccogliere le molte pubblicazioni distribuite. E gli elastici? Questo, lo dovrete scoprire da soli…

cosa sapere per visitare la biennale d'arte di venezia
Presso il padiglione Stati Uniti nei Giardini Della Biennale | © Looking for Europe

2021 Per la seconda volta, la prima fu a seguito dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, non si tiene la Biennale d’Arte per consentire lo svolgimento della Biennale di Architettura che nel 2020 è stata posticipata a causa dell’emergenza Covid.

21 risposte a “Biennale d’Arte di Venezia 2022: 10 cose da sapere per chi ci andrà per la prima volta”

  1. Avatar archiarteblog

    Grazie per l’utilissimo e interessantissimo articolo.

    Piace a 1 persona

  2. Avatar Giulia

    Molto interessante questo post, complimenti 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Avatar Biennale d’Arte di Venezia: 10 cose da sapere per chi ci andrà per la prima volta — looking for europe – LUOGHI INFINITI DELL'ARTE

    […] via Biennale d’Arte di Venezia: 10 cose da sapere per chi ci andrà per la prima volta — looking for… […]

    Piace a 1 persona

  4. […] La visita ai padiglioni nazionali dei Giardini della Biennale di Venezia in occasione della Biennale d’Arte 2017 è stata nuovamente fonte di infiniti stimoli e occasione per conoscere artisti tra i più e i meno noti. Se parteciperete per la prima volta all’evento, vi suggerisco di leggere i miei consigli su come parteciparvi seguendo questo link. […]

    "Mi piace"

  5. Avatar cordef

    Davvero utile, l’ho condiviso su FB

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide M.

      Infinite grazie! Sono felice ti sia piaciuto!

      "Mi piace"

  6. […] parteciperete la Biennale d’Arte di Venezia per la prima volta, leggete i nostri consigli per visitarla al meglio. Presto pubblicheremo la seconda parte del reportage relativo agli eventi […]

    "Mi piace"

  7. Avatar Roberto
    Roberto

    Ci sono andato per la prima volta e grazie al cielo avevo letto nel tuo post alcune utilissime indicazioni (panini, traghetto, eventi collaterali). Non ho capito, tuttavia, perché mi hai fatto portare degli elastici…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide M.

      …per raccogliere i poster distribuiti gratuitamente (non li avrai mica piegati?). Ti ringrazio moltissimo della visita e spero che la visita alla Biennale sia stata soddisfacente, grazie!

      "Mi piace"

  8. Avatar Pia Nicotra

    Davide mil gracias! sos un genio 🙂 Ci vado fra poco alla biennale e seguirò i tuoi consigli.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide M.

      Grazie a te e buona visita!

      "Mi piace"

  9. Avatar robert quiet photographer

    Senza dubbio la Biennale merita di essere visitata, è sempre ricca di stimolanti idee. E meritano di essere viste anche quelle esposizioni che a prima vista sembrano…indecifrabili !
    Concordo con tutti i consigli. Per gli eventi collaterali un po’ di pianificazione è necessaria secondo me, altrimenti si rischia di camminare tanto e perdere qualche cosa che ci invece sarebbe stata di interesse. Oppure se ne viene a conoscenza una volta tornati a casa, l’amico che ti dice “hai visto quella in campo…”
    Grazie per il post, robert

    "Mi piace"

    1. Avatar Davide

      Grazie Robert della tua visita e del tuo commento. Si, la vista va pianificata con attenzione tenendo presente che oltre agli eventi collaterali della Biennale vi sono anche quelli non ufficiali che sono anch’essi molti e sempre più interessanti… Insomma, durante la Biennale bisogna sgambettare!

      Piace a 1 persona

  10. Avatar Paolo Lavarda

    Grazie, per le informazioni, molto utili per chi viaggia e ha come scopo arte e natura. Tra le righe si leggono molte info utili anche per chi andrà a Venezia indipendentemente dalla Biennale!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide

      Molte grazie Paolo e complimenti per il tuo blog che da poco ho iniziato a seguire.. a presto!

      "Mi piace"

      1. Avatar Paolo Lavarda

        Grazie Davide, il tuo è veramente interessante e ho già preso nota delle tue indicazioni su Berlino. A fine agosto, io e Mariacristina, gireremo un po’ di europa, alla ricerca di fiabe! Ci porteremo a Berlino dove ci sarà la fiaba moderna di Heroes di David Bowie, poi avremo Copenaghen con Arthur Andersen e Amleto, Brema, Hamelin….. Amsterdam, Aquisgrana, schaffusen. Alla ricerca di fiabe da raccontare dove sono nate!

        "Mi piace"

  11. Avatar Marco Segato (@machms)

    Leggo che, con una sola giornata a disposizione, suggerite di andare ai Giardini invece che all’Arsenale: quali sono le principali motivazioni? Giusto per capire la scelta, perché ovviamente c’è chi invita a fare il contrario 😉
    Grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide

      …se è la prima volta che andate alla Biennale di Venezia e avete un solo giorno a disposizione, conviene andare ai Giardini della Biennale dove, oltre alla esposizione, scoprirete anche un luogo di grande interesse e fascino (non che l’Arsenale non lo sia, ma i Giardini hanno gli storici padiglioni nazionali che da soli meritano la visita)… In ogni caso, usciti dai Giardini, potete comunque pensare a un passaggio all’Arsenale che si trova nella direzione del rientro in stazione…

      Se siete già stati alla Biennale e la scelta dipende dalla collocazione delle opere e padiglioni di maggior interesse nell’edizione del 2019, invece, non saprei cosa consigliare, essendo entrambe le sedi ricche di opere meritevoli di grande attenzione…

      Grazie della visita!

      "Mi piace"

  12. Avatar
    Anonimo

    Esiste un deposito bagagli?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Davide

      …in ciascuna sede (giardini e arsenale) troverai un guardaroba gratuito dove è possibile lasciare “piccole borse, ombrelli, zainetti e zaini scolastici.” mentre “non è possibile depositare bagagli e valigie”… Buona visita e a presto!

      "Mi piace"

Lascia un commento